Arrosticini conosciuti anche come arrustelle o rustelle in dialetto locale, gli arrosticini sono spiedini di castrato, la carne di pecora castrata, montone, o talvolta anche agnello, tradizionalmente grigliata su un braciere allungato a carbone chiamato fornacella.

Conosciuti anche come arrustelle o rustelle in dialetto locale, gli arrosticini sono spiedini di castrato, la carne di pecora castrata, montone, o talvolta anche agnello, tradizionalmente grigliata su un braciere allungato a carbone chiamato fornacella.

Uno dei piatti di carne più apprezzati della moderna cucina italiana, questi spiedini erano un tempo un alimento base dei pastori che vivevano nelle zone montuose dell’Abruzzo, preparati solo con avanzi di carne di pecora di qualità inferiore. Oggi gli arrosticini sono fatti con tagli ben marmorizzati e più teneri mescolati a grossi pezzi di grasso ovino, che li rende particolarmente succulenti.

Gli spiedini sono talvolta conditi con erbe mediterranee, anche se più spesso vengono semplicemente salati generosamente a piacere e poi scottati fino a quasi carbonizzazione. Gli arrosticini possono essere trovati in quasi tutti i paesi e le città della regione, soprattutto vicino al Gran Sasso, ma sono disponibili anche già pronti in numerosi supermercati.

In tradizionale stile abruzzese, per godere appieno della tenerezza e del sapore ricco della carne alla griglia, gli arrosticini vengono serviti ben caldi e sono spesso accompagnati da fette di pane, un pane a lievitazione naturale croccante fatto in casa, grigliato e condito con olio extravergine di oliva.

A proposito di noi

Benvenuti in Paese mio Molise-Montelongo (Cb)-Mangiare con gusto-Taste and Events Blog personale !

Siamo i coniugi Blanco Michele Antonio e Colombo Antonella, siamo appassionati del gusto e prodotti tipici per hobby e amiamo il nostro paese molisano Montelongo in provincia di Campobasso. Dall’inizio del 2020 scriviamo qui regolarmente sul nostro blog di ricette e prodotti italiani e molisani e eventi feste e sagre

Per il nostro amore per i prodotti tipici, abbiamo scoperto molte altre specialità italiane. Per noi il cibo significa piacere e passione. Su questo blog abbiamo ora una ricca raccolta di ricette, che viene costantemente ampliata.E che vale la pena cucinare!

Se hai suggerimenti, domande, elogi o critiche, siamo felici di essere contattati 

direzione@paesemiomontelongo.com

ULTIMI ARTICOLI

Pasta e fagioli con le cozze dell’antica trattoria del Molise

Ingredienti per 4 persone: 450 g di fagioli borlotti ditalini n. 47 3 patate 1 kg di cozze ½ cipolla aglio un bicchiere di olio extravergine di oliva prezzemolo peperoncino sale In una pentola con 2 litri d’acqua e un pugno scarso di sale, mettere “a crudo” i fagioli borlotti (surgelati o messi a bagno da…

Spaghetti con i carciofi del contadino molisano

SPAGHETTI CON CARCIOFIper 6 persone INGREDIENTI- 500 g di capellini- 1 barattolo da 250 g di carciofi sott’olio- 500 g di pomodori pelati- 3 cucchiai di capperi- 2 cucchiai di cipolla tritata- 1 spicchio d’aglio tritato- 1 cucchiaino di origano tritato- 1 cucchiaino di basilico tritato- 3 cucchiai di prezzemolo fresco tritato- 1/4 di litro…

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Lascia un commento