Coda alla vaccinara è il nome italiano di un saporito stufato di coda di bue brasato. La coda viene tagliata in pezzi più piccoli e fatta cuocere lentamente con prosciutto o lardo rosolato, vino, passata di pomodoro e verdure come carote, sedano e porri.🇮🇹

Coda alla vaccinara è il nome italiano di un saporito stufato di coda di bue brasato. La coda viene tagliata in pezzi più piccoli e fatta cuocere lentamente con prosciutto o lardo rosolato, vino, passata di pomodoro e verdure come carote, sedano e porri.

È tipicamente aromatizzato con timo e alloro, mentre alcune ricette richiedono noce moscata, cannella, uvetta o cioccolato fondente. Il piatto fa parte della famosa cucina povera italiana, o cucina dei poveri.
Roma, Italia

Ingredienti e preparazione

Taglio a pezzi 1 kg di coda di bue e la faccio soffriggere in 50 gr di lardo e mezzo bicchiere di olio extra vergine di oliva con 1 cipolla tritata e 3 spicchi d’aglio.

Aggiungo sale e pepe e bagno con 1 bicchiere di vino bianco secco.

Dopo 30 minuti aggiungo anche 150 gr di pomodori pelati e lascio cuocere per 5 ore, eventualmente aggiungo un po’ d’acqua. (quando la carne sarà così tenera da staccarsi dall’osso,

aggiungo 1 costa di sedano pulito e tagliato a filetti, quindi completo con 1 manciata di pinoli.Faccio cuocere la carne ancora per 20 minuti, poi la servo ben calda.

A proposito di noi

Benvenuti in Paese mio Molise-Montelongo (Cb)-Mangiare con gusto-Taste and Events Blog personale !

Siamo i coniugi Blanco Michele Antonio e Colombo Antonella, siamo appassionati del gusto e prodotti tipici per hobby e amiamo il nostro paese molisano Montelongo in provincia di Campobasso. Dall’inizio del 2020 scriviamo qui regolarmente sul nostro blog di ricette e prodotti italiani e molisani e eventi feste e sagre

Per il nostro amore per i prodotti tipici, abbiamo scoperto molte altre specialità italiane. Per noi il cibo significa piacere e passione. Su questo blog abbiamo ora una ricca raccolta di ricette, che viene costantemente ampliata.E che vale la pena cucinare!

Se hai suggerimenti, domande, elogi o critiche, siamo felici di essere contattati 

direzione@paesemiomontelongo.com

ULTIMI ARTICOLI

Pasta e fagioli con le cozze dell’antica trattoria del Molise

Ingredienti per 4 persone: 450 g di fagioli borlotti ditalini n. 47 3 patate 1 kg di cozze ½ cipolla aglio un bicchiere di olio extravergine di oliva prezzemolo peperoncino sale In una pentola con 2 litri d’acqua e un pugno scarso di sale, mettere “a crudo” i fagioli borlotti (surgelati o messi a bagno da…

Spaghetti con i carciofi del contadino molisano

SPAGHETTI CON CARCIOFIper 6 persone INGREDIENTI- 500 g di capellini- 1 barattolo da 250 g di carciofi sott’olio- 500 g di pomodori pelati- 3 cucchiai di capperi- 2 cucchiai di cipolla tritata- 1 spicchio d’aglio tritato- 1 cucchiaino di origano tritato- 1 cucchiaino di basilico tritato- 3 cucchiai di prezzemolo fresco tritato- 1/4 di litro…

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Lascia un commento