Cazzarieglie fagioli e cotiche primi piatti pasta fresca 🇮🇹

Ingredienti e preparazione

 6 porzioni

  1. 500 g di cazzarieglie fresche
  2. 2 scatole di fagioli borlotti
  3. 500 g circa di cotiche
  4. 2 patate
  5. odori (sedano, carota, cipolla, aglio)
  6. 6 cucchiai pomodoro (passata o polpa)
  7. q.b sale
  8. q.b peperoncino
  9. q.b olio evo
  10. Cocce di formaggio (Reggiano o Grana)

Per prima cosa vanno lessate le cotiche semplicemente in acqua, ci vorrà circa un’oretta in base allo spessore della cotica stessa, quando riuscirete ad infilzare la forchetta nella cotica, è pronta. Cotte le cotiche, tagliate a pezzi più o meno grandi, è una vostra scelta e tenete da parte.

Questa è un’operazione che potete tranquillamente compiere il giorno prima.

Preparare un soffritto con gli odori, io uso un trito che prepara mia madre, ma potete tagliare a pezzetti più o meno grandi tutti gli odori che preferite, e fate rosolare con olio evo. Dopo poco aggiungere la patata tagliata a tocchetti non troppo grandi, unire il pomodoro, il peperoncino e continuare a far cuocere, aggiungendo un bicchiere di acqua.

A questo punto unire le cotiche tagliate in precedenza e i fagioli compresa l’acqua di cottura presente nella scatola, aggiungere un’altra pochina di acqua quasi a coprire. Salare e far andare fino a che non si sarà creata una sorta di crema.
Arrivati a cottura potremmo anche mangiare il tutto così, accompagnato da qualche fetta di pane bruscato…

oppure possiamo versare la pasta, preferibilmente corta, e le cocce del formaggio. Se proprio dovesse servire aggiungere un bicchiere di acqua, io ne ho messa forse troppa ma era comunque buona. Buon appetito!

Lascia un commento